Palinuro è un luogo pieno di risorse naturali. Spiagge bianche, scogliere a picco sul mare, fondali marini indescrivibili, meravigliose grotte e un mare pulito e azzurrissimo ne fanno un luogo unico, di una bellezza selvaggia, dove i colori sono più intensi che altrove.
Tante sono le escursioni che si possono fare da Palinuro. Escursioni paesaggistiche, seguendo gli itinerari del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, riserva della biosfera e patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nel Cilento si trovano l'Oasi di Morigerati, il Monte Cervati, famoso per la fauna, il Monte Gelbison dallo splendido panorama, porto Infreschi, bellissima insenatura naturale e tante altre meraviglie.
Il territorio è ricco anche dal punto di vista storico-archeologico. Lungo gli itinerari della Magna Grecia, da Palinuro si possono visitare con gite guidate i vicinissimi siti archeologici di Paestum (60 Km) e di Velia–Elea (30 Km) e sono pure raggiungibili in poco più di un’ora, in treno o in auto, anche i siti archeologici di Pompei ed Ercolano.
Da non dimenticare, Certosa di Padula (60 Km), Grotte di Pertosa (90 Km) e Castellabate (50 Km).
Con l’aliscafo dal porto di Palinuro, che offre un servizio di andata e ritorno giornaliero, è possibile raggiungere le mitica isola di Capri, che nei giorni di sereno s’intravede all'orizzonte dalle terrazze di Donnasilia Country House.
Non solo mare, natura e attività sportive, Palinuro è un luogo adatto anche a chi ama divertirsi, infatti, fino all'alba, pub, bar, night e discoteche offrono musica e divertimento.
Link utili:
Morigerati Oasis
Cilento, Valle Diano e Alburni Nati National